1a - scuola primaria via Roma - Cusano Milanino - 31 marzo 2008

Ciao 1A!
Sono Anna e noi ancora non ci conosciamo, siete venuti qui al Parco Nord in autunno e Laura vi ha accompagnato nel bosco. Mi ricordate quello che avete fatto in autunno: un giro in silenzio nel bosco, restare attaccati agli alberi, raccogliere erba, legnetti e foglie secche in tre retini.

Vi è piaciuto molto l'abbraccia-albero, infatti ognuno di voi ha fatto un disegno che ritrae il proprio albero e siete stati veramente molto attenti ai particolari... vi siete proprio affezionati al vostro albero. I disegni ritraggono alberi piccoli, grandi, con due tronchi, con le foglie, senza foglie, stretti, larghi, freddi, caldi..

Oggi faremo 3 attività sensoriali nel bosco: la prima consiste nel guidare ed essere guidati nel bosco senza usare la ...vista!
A uno dei due bambini della coppia consegniamo una maschera da mettere sugli occhi. Il compagno deve, dandola mano e usando la voce, aiutarlo ad andare avanti per entrare nel bosco.

Arriviamo a un cerchio fatto di tronchi tagliati: il bambino mascherato, che non ci vede, deve fare il percorso sui tronchi con l'aiuto del suo compagno che gli tiene la mano e che gli dà le indicazioni per farlo camminare sui tronchi senza cadere.

Alla fine mi raccontate le vostre sensazioni: alcuni dicono che era più difficile guidare perchè non è facile dare indicazioni a uno che non ci vede, e alcuni erano preoccupati che il compagno cadesse dai tronchi. Altri dicono che era più difficile stare con la maschera.

Vi spiego che la vista è il senso principale per noi ma se è impossibile vedere dobbiamo arrangiarci con gli altri sensi che possono aiutarci!
Per questo esercizio avete usato in sostituzione alla vista l'udito (per sentire le indicazioni).

La prossima attività si fa nel bosco, sempre con la maschera che non vi fa vedere.
Non avrete un compagno ma una corda che vi darà la direzione. Seguite il sentiero tenendovi alla corda: se trovate oggetti strani appesi, toccateli, annusateli, sentite che rumore fanno...alla fine del percorso vedremo se avete indovinato che oggetti sono!

Avete scoperto:
- conchiglie
- cucchiai di metallo
- sassi
- carte di caramella
- fogli di carta
- tappi di sughero
- gessi

Chi finisce il sentiero prima degli altri, gioca a una velocissima partita a "CE L'HAI" con le maschere! Ma ci vedete, o no?

L'ultima attività è il percorso a piedi scalzi.

Vi togliete le scarpe e le calze e....via! Un giro a due zampe e un giro a quattro zampe, qui è il tatto a far da padrone!
I vostri palmi toccano: paglia secca e pungente, tronchi tagliati, lisci e caldi, foglie secche che fanno rumore, erba del prato morbida e fresca, sassi e ghiaia che a volte danno fastdio ai piedi, sabbia morbida e liscia, sacchi di iuta,ruvidi, corteccia che punge!
Vi divertite molto e alcuni lo vorrebbero fare tante altre volte.

Per ultimo, firmate tutti un "foglio" di legno arrotolato che andiamo a mettere nel bosco, per Brughillo. E' il vostro saluto per lui, la prova che siete stati qui!

Purtroppo il tempo scarseggia e dovete tornare presto...
Ciao alla prossima!
Anna.